Motivare gli studenti

L’importanza della motivazione nell’ambito dello studio è fondamentale per il successo degli studenti. Una buona motivazione spinge a impegnarsi attivamente nel processo di apprendimento, mantenere uno spirito positivo e perseguire i propri obiettivi. Senza una solida motivazione, gli studenti potrebbero trovarsi disinteressati, distratti e poco inclini a dedicare tempo ed energie allo studio.

Gli studenti motivati godono di numerosi benefici nell’ambito degli studi. Essi dimostrano un maggiore impegno e partecipazione attiva durante le lezioni, sviluppando una maggiore autonomia e senso di responsabilità. Inoltre, i discenti motivati sono in grado di mantenere uno spirito positivo anche di fronte alle difficoltà, cercando soluzioni e utilizzando le risorse a disposizione per superare gli ostacoli.

  1. Obiettivi personali (cosa voglio?)
  2. Emozioni (che emozioni provo in relazione all’obiettivo?- soddisfano i bisogni fondamentali?)
  3. Previsioni di successo (posso raggiungere l’obiettivo? Ho le capacità necessarie?)

In un articolo del 2012, Schwartz e colleghi hanno perfezionato la teoria dei valori di base con un insieme esteso di 19 valori individuali che servono come “principi guida nella vita di una persona o di un gruppo.

LA MOTIVAZIONE DEGLI STUDENTINON SI IMPROVVISA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *